evento organizzato da Merlino Multivisioni

OLTRE IL MARE LE MONTAGNE

Data 20/01/2017 - ore 20.30
Luogo TRIESTE

Serata di proiezioni in multivisione sul mondo della montagna realizzata in collaborazione con la Scuola di Sci Alpinismo "Città di Trieste"
Sala Cinema Oratorio Parrocchia madonna del Mare
via Don sturzo n. 4 ( Piazzale Rosmini )
inizio ore 20.30
Ingrasso libero

 
programma indicativo

AUTORE: Enrico Viatori /

SKI THE NORGE, ,4 minuti: Enrico Viatori
Breve corto che racconta l'esperienza sci alpinistica dei componenti della spedizione sci-alpinistica dellal scuola "Città di Trieste" sulle montagne della Norvegia

AUTORE: Merlino Multivisioni /

LA SCIA DELLE STELLE, ,6 minuti: Merlino Multivisioni
“Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Lo è per l'insetto come per le stelle. Esseri umani, vegetali, o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile”.
Albert Einstein, su Saturday Evening Post, 1929

AUTORE: Fabio Pappalettera /

DOLOMITES INSTINCT, ,4 minuti: Fabio Pappalettera
E' un ritratto della meravigliosa Val Montanaia, e del suo simbolo il Campanile di Val Montanaia (2.173 m), noto anche come "l'urlo di pietra". E' "lui" che per anni ha ispirato in Marco Milanese, esperta guida alpina ed atleta protagonista del corto, il profondo desiderio di entrarne a suo modo in simbiosi. Il video ritrae Marco nell'arrampicata dell'urlo di pietra con tecnica detta "free solo", che consiste nell'arrampicare senza corde, imbrago e qualsiasi altra protezione, e poi scendere in B.A.S.E. jump.

AUTORE: Roberto Valenti

L'UOMO CHE PARLAVA ALLE MONTAGNE, Montagna,18 minuti: Roberto Valenti
L'UOMO CHE PARLAVA ALLE MONTAGNE di Roberto Valenti

“Per quante montagne io abbia mai visto niente eguaglia in bellezza le Giulie”...scriveva Julius Kugy.
Alpinista e romantico esploratore, musicista, appassionato di botanica, profondo conoscitore di uomini e scrittore di gran garbo; Julius Kugy, ci ha lasciato in eredità pagine ricolme di poesia e sentimento a testimonianza del suo amore per le Alpi Giulie. Ad oltre un secolo di distanza, con rispetto ed emozione, amo ripercorrere quei sentieri alpini, spesso bivaccando sulle cime più alte, immerso nei colori e nei silenzi di quelle selvagge montagne.

Realizzazione e immagini Roberto Valenti
Testi Julius Kugy, Diego Masiello e Roberto Valenti
Recitazione Maurizio Zacchigna e Elke Burul

AUTORE: Fabio Pappalettera /

BORDERLINE, ,4 minuti: Fabio Pappalettera
Breve corto dedicato all'evoluzione dell'alpinismo attraverso le imprese mozzafiato di Marco Milanese e le accattivanti riprese areree con il drone.

AUTORE: Roberto Valenti /

NEL MARE LE MONTAGNE, Reportage alpinismo,20 minuti: Roberto Valenti
Un sogno, dove nel mare si specchiano le montagne, dove scivolare attraverso scintillanti cristalli di neve e dove le notti si tingono dei colori dell'aurora boreale.”
Reportage tratto da un'esperienza artica della Scuola di scialpinismo “Città di Trieste”, tra i fiordi del Nord della Norvegia nell'aprile 2015.