evento organizzato da Merlino Multivisioni

ITINERARI D'AUTORE 2019

Data 23/05/2019 - ore 21.30
Luogo ROLO ( REGGIO EMILIA )

26a EDIZIONE DI "ITINERARI D'AUTORE"
a cura dell' Associazione Culturale Teatro Spazio Aperto

serata di proiezioni sul reportage di viaggio

CENTRO JOLLY
VIA C. BATTISTI N. 9

INGRESSO LIBERO

 
programma indicativo

AUTORE: Merlino Multivisioni /

FINTANTO CHE ESISTONO, ,22 minuti: Merlino Multivisioni
In Namibia è ancora possibile incontrare alcune tribù che utilizzano le stesse tecniche di sopravvivenza dei loro antenati. E' il caso degli pastori-allevatori Himba e dei cacciatori raccoglitori Boscimani. L'audiovisivo racconta i toccanti momenti vissuti in compagnia di questi “ultimi uomini” immersi nei meravigliosi spazi incontaminati di un paese straordinario.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

LAGO BAIKAL cuore ghiacciato della Siberia, ,8 minuti: Merlino Multivisioni
Il bacino del Lago Baikal nella Russia Siberiana, dal mese di gennaio si trasforma in una lastra abbagliante di ghiaccio per tutta la sua lunghezza, 636 km adagiata tra le montagne come una mezzaluna caduta improvvisamente sulla terra: il suo fascino di “OCCHIO AZZURRO” o “PERLA DELLA SIBERIA”, come da secoli lo definiscono i russi, resta intatto anche nel gelo dell'inverno.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

SALE NERO, ,12 minuti: Merlino Multivisioni
La regione orientale dell'Etiopia, l'Afar, è un'area dall'aspetto surreale, quasi lunare ed è tra i posti più caldi della Terra con una media annuale di 34,4 °C. Si trova a pochi chilometri dal confine con l'Eritrea, in un'area di vulcani, geyser e sorgenti calde caratterizzate dai colori giallo ed arancione, e giganteschi depositi di sale. In questo ambiante inospitale vive il popolo degli Afar, pastori nomadi che proprio dall'estrazione del sale traggono una preziosa risorsa per la propria sussistenza.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

SUEGNO AZUL, ,23 minuti: Merlino Multivisioni
Contesa fra deserto e mari pullulanti di vita la penisola messicana della Baja California è terra e mare allo stato puro e riserva sorprese improvvise: fitte foreste di cactus alti oltre dieci metri, fantastiche spiagge ed insenature lambite da onde immacolate, immersioni con otarie e squali balena e lo struggente incontro con le balene grigie.