evento organizzato da

IMAGO MUNDI

Data 24/02/2006 - ore 0
Luogo Falz di Trevignano - TV

Spettacolo di Multivisione presso il Teatro Comunale.

 
programma indicativo

AUTORE: Luciano Vettorato /

L' INDIA DEL BRAHMAPUTRA, Reportage di viaggio,12 minuti: Luciano Vettorato
Un viaggio in una regione culturalmente molto diversa dal resto dell'India dove la filosofia tibetana si incrocia con quella birmana, il buddismo lascia spazio all'animismo. Le numerose tribù, isolate per centinaia d'anni, hanno storia, cultura e dialetti fra loro molto diversi . Terra della tigre, del raro rinoceronte unicorno e del mitico mitum.

AUTORE: Ali e Radici Multivisioni /

Lungo il fiume salato, Naturalistico,10 minuti: Ali e Radici Multivisioni
Un viaggio lungo la foce del San Lorenzo, in Canada, dove l'acqua dolce del fiume si mescola con quella salata dell'oceano e dove si possono visitare dei parchi nazionali che sono dei veri santuari della natura.

AUTORE: Claudio Tuti /

VIAGGIO A TIMBUKTU, Reportage di viaggio,8 minuti: Claudio Tuti
Un viaggio lungo il fiume Niger per raggiungere la mitica e misteriosa città di Timbuktu, isolata in mezzo al deserto.
Disseminati sulle rive e sugli isolotti del fiume, si incontrano popoli la cui vita dipende dall'acqua e dai ritmi delle sue piene. Una vita tuttora regolata da cadenze naturali e abitudini ancestrali in perfetta simbiosi con l'ambiente.

AUTORE: Claudio Tuti /

DOGON - Il popolo delle stelle, Reportage di viaggio,11 minuti: Claudio Tuti
Nel Mali, sulla falesia di Bandiagara, vive la tribù dei Dogon, un popolo misterioso con una raffinata e complessa mitologia cosmologica.
Le loro credenze religiose si basano sul culto degli antenati e degli spiriti, sull'equilibrio tra il cielo e la terra perché il mondo dei viventi non è separato da quello dei morti.
Gli anziani che hanno superato tutte le fasi della conoscenza e sono ormai prossimi al trapasso, trasmettono l'energia vitale dai defunti alle generazioni più giovani attraverso la “parola”.
Ma ciò che li rende maggiormente misteriosi è che le loro tradizioni rivelano strabilianti conoscenze astronomiche che in teoria non avrebbero potuto avere in quanto scoperte dai nostri scienziati solo recentemente: un enigma senza risposta.

AUTORE: Claudio Tuti /

SPAVENTAPASSERI, Artistico,9 minuti: Claudio Tuti
Tutto su questa terra viene contaminato. Gli spaventapasseri vengono deturpati dagli agenti atmosferici fino ad essere distrutti; l'uomo dalla voglia di potere e possedere il mondo da parte dei potenti con conseguenze che conducono alla guerra e all'autodistruzione.