evento organizzato da 360° Multivisioni

MarteDìaColor di primavera: viaggio

Data 18/05/2010 - ore 20:45
Luogo Belluno
pdfjpg MarteDžaColor di primavera: viaggio

Serata di multivisioni dedicata ai viaggi con gli autori:
Carlo De Agnoi
Roberto Soramaè
Diego De Riz
Luigi Dorigo
Giorgio Pavan e Rosa Salvi

Presso l'Aula Magna dell'Istituto Girolamo Segato
Piazza Piloni
Belluno
ore 20.45

Con la collaborazione del CTG sezione di Belluno e con l'aiuto di alcuni importanti sponsor Belluno ritorna per 3 martedì di maggio (4/11/18 punto di riferimento importante per la multivisione
con autori a opere di grande interesse

 
programma indicativo

AUTORE: Giorgio Pavan e Rosa Salvi /

Mauritania: le "biblioteche del deserto", reportage di viaggio,10 minuti: Giorgio Pavan e Rosa Salvi
Hampaté Ba, filosofo peul, diceva: “Quando un vecchio muore è una biblioteca che brucia” e Sédar Senghor, presidente-poeta senegalese, aggiungeva: “ Quando a Cinguetti una biblioteca brucia è la memoria di mille vecchi che scompare”.
Nel cuore del Sahara occidentale, in un deserto aspro e inospitale, piccole oasi celano migliaia di antichi manoscritti, testimonianza di un vivace passato di importanti centri commerciali, religiosi e culturali lungo le rotte carovaniere. Espressione, un tempo, dell'incontro di uomini di fede, scienziati e filosofi, sono, oggi, un fragile tesoro, gelosamente custodito nelle abitazioni private o nelle vecchie moschee, assediato dalla sabbia e minacciato dalle termiti.

AUTORE: Ali e Radici Multivisioni /

a casa ... back home, Reportage di viaggio,11 minuti: Ali e Radici Multivisioni
L'ambiente in cui viviamo ci caratterizza, ci struttura e ci fa da insegnante nel continuo cambiamento che la vita ci pone come obiettivo e necessità.
Chiamiamo “casa” i luoghi che ci accompagnano in questa evoluzione ad essi possiamo affermare di “appartenere” per sempre.
Questa riflessione è accompagnata dalla visualizzazione di immagini riprese durante un breve viaggio in Australia del 2006, nelle regioni del Western Australia e del Northern Territory.
Sete d'Africa, naturalistico, minuti: Roberto Soramaè
Immagini dell'Africa per sensibilizzare sui tanti problemi del
continente

AUTORE: 360° Multivisioni

Omaggio ad Haiti, sociale,6 minuti: 360° Multivisioni
Haiti,un pezzo d'Africa nei Caraibi.Un popolo colpito dalla catastrofe di un terremoto che mette a nudo tutta la sua povertà causata principalmente dall'ardire d' essersi ribellati alla schiavitù.
Nel lontano 1977 ho avuto l'occasione di visitare la capitale di Haiti , Port au Prince. Un soggiorno che che mi rimane impresso principalmente per la povertà che ho trovato in quell'isola. Mai avrei pensato che un'isola Caraibica che è il sogno di tutti i turisti fosse tanto degradata.
Nel mese di Gennaio 2010 quando la televisione mandò in onda le immagini del tremendo terremoto, mi sono trovato a rovistare fra i miei ricordi alla ricerca di qualche immagine che sapevo d'aver scattato.
La poca documentazione fotografica si era di molto deteriorata ma ho voluto lo stesso montare un piccolo lavoro a ricordo e in omaggio al Popolo Haitiano.

AUTORE: Giorgio Pavan e Rosa Salvi /

GLI ULTIMI NOMADI, reportage etnografico,10 minuti: Giorgio Pavan e Rosa Salvi
Un “andare” tra gli indiani del Gujarat, al confine con il Pakistan. Popoli nomadi che un dio ha, per ora, salvato dal diluvio della globalizzazione. Società che, nonostante tutto, funzionano, che da secoli hanno trovato un proprio ordine, che cercano di mantenere la propria identità pur nella prospettiva di estinguersi per assimilazione e che regalano la ricchezza della loro “diversità”, cultura e tradizione.

AUTORE: Carlo De Agnoi

I GUERRIERI DELLA PIOGGIA, Reportage,19 minuti: Carlo De Agnoi
I Masai, un popolo pittoresco di pastori, vivono negli spazi aperti della Great Rift Valley dell'Africa orientale. Sopravvissuti nel tempo, vivono più o meno come i loro antenati, in un ambiente di straordinaria bellezza.
L'avvento del progresso e del turismo sta però inevitabilmente modificando anche loro. Fino a quando riusciranno a mantenere le loro tradizioni ?