evento organizzato da

ALLA SCOPERTA DELLA MULTIVISIONE

Data 31/03/2006 - ore 0
Luogo Tavagnacco - UD

Presso l'Auditorium Comunale delle Scuole Medie di Feletto Umberto (UD) con inizio alle ore 21.00 si svolgerà uno spettacolo di multivisione.

 
programma indicativo

AUTORE: Luigi Bortolin

L'ALTRA GRECIA, Reportage di Viaggio,12 minuti: Luigi Bortolin
Se si pensa alla Grecia ci vengono in mente spiagge da sogno e siti archeologici. Ma esiste un'altra Grecia, molto meno turistica, fatta di oasi naturali, paesini in ardesia, gole profondissime, borghi di pescatori dalle barche arancioni e incredibili monasteri incastonati come diamanti sulla cima di guglie vertiginose.

AUTORE: Luigi Bortolin

IL VECCHIO STANCO, Artistico,9 minuti: Luigi Bortolin
E' la storia di un vecchio che deve rimettersi di nuovo in viaggio ritrovando i luoghi della sua infanzia, anche se vorrebbe rimanere a godersi un meritato riposo, dopo una vita irrimediabilmente trascorsa a viaggiare.

AUTORE: Luciano Vettorato /

L' INDIA DEL BRAHMAPUTRA, Reportage di viaggio,12 minuti: Luciano Vettorato
Un viaggio in una regione culturalmente molto diversa dal resto dell'India dove la filosofia tibetana si incrocia con quella birmana, il buddismo lascia spazio all'animismo. Le numerose tribù, isolate per centinaia d'anni, hanno storia, cultura e dialetti fra loro molto diversi . Terra della tigre, del raro rinoceronte unicorno e del mitico mitum.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

Lungo il fiume salato, Naturalistico,10 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Un viaggio lungo la foce del San Lorenzo, in Canada, dove l'acqua dolce del fiume si mescola con quella salata dell'oceano e dove si possono visitare dei parchi nazionali che sono dei veri santuari della natura.

AUTORE: Claudio Tuti /

DOGON - Il popolo delle stelle, Reportage di viaggio,11 minuti: Claudio Tuti
Nel Mali, sulla falesia di Bandiagara, vive la tribù dei Dogon, un popolo misterioso con una raffinata e complessa mitologia cosmologica.
Le loro credenze religiose si basano sul culto degli antenati e degli spiriti, sull'equilibrio tra il cielo e la terra perché il mondo dei viventi non è separato da quello dei morti.
Gli anziani che hanno superato tutte le fasi della conoscenza e sono ormai prossimi al trapasso, trasmettono l'energia vitale dai defunti alle generazioni più giovani attraverso la “parola”.
Ma ciò che li rende maggiormente misteriosi è che le loro tradizioni rivelano strabilianti conoscenze astronomiche che in teoria non avrebbero potuto avere in quanto scoperte dai nostri scienziati solo recentemente: un enigma senza risposta.

AUTORE: Claudio Tuti /

SPAVENTAPASSERI, Artistico,9 minuti: Claudio Tuti
Tutto su questa terra viene contaminato. Gli spaventapasseri vengono deturpati dagli agenti atmosferici fino ad essere distrutti; l'uomo dalla voglia di potere e possedere il mondo da parte dei potenti con conseguenze che conducono alla guerra e all'autodistruzione.