evento organizzato da Merlino Multivisioni

FOTOFESTIVAL ASFERICO

Data 27/04/2012
Luogo COMACCHIO ( FE )
doc

Serata di multivisione a tema naturastico, proiezioni di fotografi naturalisti, workshop, presentazione dell'audiovisivo con le migliori immagini del Consorso ASFERICO 2012, premiazioni delle fotografie vincitrici presso il palazzo Bellini di Comacchio ( Ferrara ) in collaborazione con Associazione Fotografi Naturalisti Italiani

Programma dettagliato come da allegato documento Word

 
programma indicativo

AUTORE: Ervin Skalamera /

TUTTI I COLORI DELLA LUCE, FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO,8 minuti: Ervin Skalamera
C'è un luogo unico al mondo per la concentrazione di fenomeni geologici tra i più singolari e variegati. Qui l'erosione si manifesta in un caleidoscopio di forme e colori come i pinnacoli rosa di Bryce, gli archi naturali di Arches, il letto del Virgin River nell'ambiente di Zion, le meravigliose onde di roccia del paria Canyon, fino alla maestosità del Gran Canyon.

AUTORE: Ervin Skalamera /

Il fiume degli uccelli dipinti, Naturalistico,8 minuti: Ervin Skalamera
Attraversando dolcemente praterie sommerse, dai vividi colori, il Chobe River scorre verso il punto in cui si congiungerà con lo Zambesi...
Qui la terra appartiene ai predatori silenziosi, invisibili e flessuosi come un panno di seta...
L'acqua appartiene all'ippopotamo ed al coccodrillo...
Ma l'aria appartiene agli uccelli, le creature più affascinanti del Chobe River.

AUTORE: AEFONA (Spagna)

Light Interior, Naturalistico,8 minuti: AEFONA (Spagna)
Una natura sempre più minacciata induce l'Aefona, la più nota associazione di fotografi naturalisti spagnoli, a raccontare e a dare il loro contributo, con una raccolta di splendide immagini, affinché vi possa essere una maggiore conoscenza e salvaguardia dell'ambiente naturale spagnolo.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

Natura Intorno, Naturalistico,7 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Viaggio breve di un gruppo di fotografi amatoriali stuzzicati dal desiderio di scoprire la distanza fra se stessi e la natura a pochi passi da casa, spesso solo percepita e non vissuta come tale.
In questi ambienti noti, la presenza di piccoli universi quasi sconosciuti aumenta la consapevolezza di esser parte di un mondo in evoluzione.
Così la fotocamera, uno strumento semplice e diffuso, è divenuta tramite per una scoperta soprattutto interiore.
Ossessivamente ripetuti, i gesti concreti dell'osservare attraverso l'obiettivo fotografico e premere il pulsante di scatto consentono di diminuire la distanza di conoscenza fra chi osserva e chi è osservato.

AUTORE: Andrea Pivari (VR)

I fondali di Tulamben, Reportage Naturalistico,6 minuti: Andrea Pivari (VR)
Tulamben si trova sulla costa est dell' isola di Bali. Che il fondale fosse di origine vulcanica lo sapevo, quello che non potevo conoscere era il senso di sgomento che avrei provato nel pinneggiare per diversi minuti nell' assoluto nulla prima di trovarmi davanti all' esplosione di vita e colori delle “stazioni di pulizia” dove cernie, murene e molti altri pesci si concentrano per farsi pulire da gamberetti molto attivi.

AUTORE: Andrea Pivari (VR)

La magia della vita, Reportage Naturalistico,6 minuti: Andrea Pivari (VR)
Ho voluto dedicare alcune immersioni alla ricerca dell'inizio della vita dei piccoli pesci. Tutto è iniziato dopo aver assistito alla danza di corteggiamento tra due pesci palla: le evoluzioni del maschio erano stupefacenti, quasi commoventi. Il mondo circostante ha assunto una dimensione irreale e la fantasia ha preso il sopravvento. Nei giorni successivi ho cercato altre coppie, ho cercato le uova e ho trovato mille occhi che aspettavano la vita e alla fine ...
Il paesaggio Europe, Reportage Naturalistico,5 minuti: Rainer Mirau (Austria)
Dalle aspre montagne a nord della Norvegia, più di scenari alpini mozzafiato alla selvaggia costa della Corsica. Rainer Mirau mostra con le sue immagini impressionanti la diversità e la bellezza del panorama europeo che copre 13 paesi.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

DALL'ADRIATICO AL CARSO, ,14 minuti: Merlino Multivisioni
Audiovisivo realizzato da Franco Toso e Roberto Valenti in collaborazione con l'Università di Trieste-Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nell'ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 Slow-Tourism. La proiezione esplora gli elementi caratterizzanti del Turismo-Lento attraverso il suggestivo scenario della provincia di Trieste e con l'invito a fruirne le peculiarità percorrendo il " Sentiero Foresta d'Acqua " che si snoda attraverso l'altopiano carsico e la Val Rosandra.