approccio acquatico
:)
Lorenzo
osare sempre di +
Un mondo dritto ed uno rovescio. Un mondo dritto da rovesciare ed uno rovescio da raddrizzare. Non è sempre semplice accettare le cose come sono, quando la loro condizione cozza almeno un poco con la proprie necessità. Ed è tanto più difficile, seguendo il ragionamento, riuscire ad accettare comportamenti ed azioni di persone che sono in pieno contrasto con il proprio modo di essere, di appartenere. E' per questo che è grande la forza di una relazione fra le persone, fra persone che si vogliono bene, che sono amici e che semplicemento appartengono alla medesima famiglia, alla stessa storia, allo stesso gruppo etnico. E' un piacere poter contare su persone che allo stesso modo in cui tu accetti le loro diversità i loro rovesci; loro magari ancor di più stanno facendo lo stesso con te.
il NETTUNO di Bartolomeo Ammannati
Riprendo il fotoblog, in questo clima di ripresa lavorativa, con una foto inclinata che riprende la famosa statua di Nettuno in Piazza della Signoria a Firenze realizzata da Bartolomeo Ammannati indicativamente nel 1565. Gli amanti dell'arte non me ne vogliano se ho osato troppo con questo taglio fotografico che nasconde buona parte della scultura.
il DAVID di Michelangelo Buonarroti
Anche oggi dovrei chiedere scusa al grande Michelangelo per aver osato tagliare ed INCLINARE una fra le sue opere più rappresentative.
Però in fondo, nel mio piccolo, questo fotoblog mi rappresenta e devo dire, che seppur con risultati sempliciotti, questa
Arno inclinato ... cado!
Che dire? Continuo ad incuriosirmi per le foto inclinate che trovo occasionalmente in rete. La maggior parte a dire il vero, sono sviluppare in verticale e quindi l'effetto inclinato è meno evidente e serve a rendere meno statica l'immagine. Io, ho scelto fin dall'inizio di esporre solo foto realizzate in orizzontale e con quest'ultime, l'effetto inclinato risulta spesso più stravagante, spesso decisamente strano, quando non si confonde (e posso capirlo) con gli errori di composizione. Tuttavia, sono rinfrancato dalla speranza che la perseveranza (dote in cui non eccello) mi aiuterà ad ottenere con il tempo uno scatto di cui esser fiero.
il segno del tempo #2
santa maria del fiore e prospettiva
forse per pudore ...
... davvero limpida!
... a volo di rondine
+ cielo che terra ...
Un pezzo di Treviso, importante: palazzo dei trecento. Una foto sullo stile inclinato (può piacere o meno) ed era un pò che non ne facevo: riprovo ogni tanto (i risultati non sono ovviamente confrontabili con tante belle immagini presenti in rete). Quello che mi piace, di queste foto inclinate, è che, molto spesso come nella realtà, il cielo, le aree vuote in genere occupano uno spazio molto più importante del soggetto più vicino, eppure, proprio perchè ripreso con una prospettiva strana diventa centrale. Un parallelismo che mi viene pensando alla vita di tutti i giorni, spesso, non notiamo le cose grandi, importanti che sono intorno a noi e che funzionano bene e piuttosto siamo colpiti da ciò che non funziona, da ciò che è piccolo ma di fronte a noi e che in fondo, non è la regola ma una cosa STRANA: solo per questo ci colpisce?