Perth
In arrivo in Australia, un breve tour notturno di Perth: amo ricordarlo con questa silouette notturna.
primo giorno, prime luci
Foto semplice, scatto immediato.
Emotivamente rappresenta il mio primo contatto visivo con una terra che avevo solo immaginato e molto idealizzato (questo con il senno di poi).
Purtroppo, una nutrita serie di immagini con una pessima qualità a causa di una errata impostazione della fotocamera, settata a 1600iso anche per riprese diurne: preso dalle novità non me ne sono accordo per 3 giorni: purtroppo.
pinnacles desert
pinnacles desert #2
pinnacles desert #3
the last pinnacles
verso un appuntamento
infrangere un sogno ...
una strada ... una direzione
uno sguardo dal basso
occhio!!??
una bottiglia ... senza messaggio
ruggine
warning
shell beach ...
stromatolites ... prime testimonianze della vita
stromatolites ... #2
Le stromatoliti.
Le stromatoliti sono formazioni fossili spesso dai contorni molto curiosi ed attualmente rappresentano una delle prime testimonianze di vita sulla Terra.
Secondo le ultime ricerche sembra non ci sia dubbio che le stromatoliti sono dei residui di colonie microbiche; ed a conferma
di cio, viene affermato che ancora oggi ci sono sedimenti simili che si formano in Australia dovuti all'azione di microorganismi.
Le prime formazioni, sembrano risalire al'era Precambriana in un periodo compreso fra i 3,43 e i 3,32 miliardi di anni fa.
Le informazioni sono state liberamente tratte dalle pagine di Nature (Giugno 2006) che illustravano una recente conferma di questa teoria ad opera del ricercatore Abigail Alwood.
Le due immagini presentate sono state riprese nel Western Australia vicino alla più conosciuta spiagga di Shell Beach, nel promontorio che porta a Monkey Mia.
termitai
termitai #2
termitai #3
icona di un viaggio
uno strano inverno (dry)
Si. In Australia naturalmente in questo periodo è inverno. Un inverno piacevole (20-25 gradi almeno nella zona da me frequentata), gustoso, secco. Un clima che rassicura in una immensità naturale che appare talvolta sconcertante per le mie abitudini, per i miei abituali orizzonti, per i miei timori. Prima acqua dolce incontrata in questa davvero piacevole esperienza.
on the road
Australian colors
grass
parrots
lei e solo lei
quasi sulla cresta
in attesa ...
Australian beach
Australian beach #2
children ... in Australia like in Italy
typical italo-australian man
children ... in Australia like in Italy #2
Australian beach #3
standard Australian Color
one strange winter (dry) #2
one strange winter (dry) #3
Boab
Boab #2
a strange snake :)
La marea si ritira ...
la marea si ritira #2
Australian Men
Australian Hawk
Australian Truck
Simply ... a piece of hearth
Difficile comprendere il titolo dato a questa fotografia semplicemente nel guardarla. Modesto, anzi banale lo scatto: però riveste per me un significato che supera il senso di quanto fotografato. Il soggetto, un cartello di indicazione stradale, è posto giusto dove parte la Gibb River Road, una strada sterrrata nel Western Australia lunga circa 650km che solca un percorso fra fiumi, torrenti e rilievi cha apre le porte alla visita di molti parchi naturali e ad aree riservate alle popolazioni aborigine. Una strada da percorrere esclusivamente in fuoristrada (mezzo di cui non disponevo) ed ecco il motivo per cui davanti a quel cartello ho lasciato un pezzo del mio cuore, dei miei desideri: un cuore che desiderava ardentemente di poter fare quel percorso. Vabbè, quanto perduto, sarà spero oggetto di un altro viaggio ma non presto, purtroppo.
tubiamo ??
the first crocodile
Si! Abbiamo aspettato con ansia per quasi 3000km di vedere i tanto famosi coccodrilli australiani e finalmente, nel Geikie Gorge National Park molto vicino a Fitzroy Crossing nella parte interna del Western australia, vicino al confine con il Kimberley. Qui vivono solo i FreshWater crocodile (coccodrilli di fiume) ritenuti non pericolosi per il genere umano: in pratica, non ci considerano prede. Questo ci tranquillizza! Uno spettacolo comunque vederli lungo il fiume, talvolta solo ad una decina di metri da noi intenti a riscaldarsi al sole. Sono piccoli questi coccodrilli (raramente raggiungono i due metri di lunghezza), abitualmente raggiungono i 60-80 centrimetri e solo per questo (IMHO) non sono pericolosi per l'uomo.
the second ...
Spinifex
Spinifex #2
Australian road ...
Australian RoadHouse
Spinifex #3
Spinifex #4
elephant rock
where's winter?
where's winter? #2
where's winter? #3
bungle bungle
bungle bungle #3
the man in the middle
Non tutte le ciambelle riescono con il buco, recita un conosciuto adagio; e allo stesso modo, chi fotografa, è ben consapevole che non tutte le immagini riescono bene, anzi: spesso la maggior parte sono quello meno riuscite. E capita talvolta, non per peccare di presunzione, che la causa della fotografia non riuscita non sia la poca dimestichezza con la fotocamera o i diversi errori di impostazione (cose che mi capitano) quanto piuttosto la inopportuna intromissione sulla scena di elementi estranei: difetti di composizione direte? Si certo, ma talvolta anche persone desiderose di trovarsi sempre davanti e sempre nel mezzo, giusto per il gusto di essere protagonisti, di arrivare per primi (anche dove non ci sono gare), di essere sulla strada del ritorno quando gli altri ancora devono arrivare. Così, in una escursione al Bungle Bungle, questa simpatica figura di olandese (denominato Olandese Volante, e successivamente The Man in the Middle) amava essere sempre giusto immortalato in ogni immagine inserendosi sempre furtivamente giusto al momento dello scatto. Ecco che durante un unico suo momento di pausa, ormai abituato alla sua presenza nella immagini della giornata non ho resistito nel riprenderlo, stavolta, per intero.
my son in the middle
... altre volte invece, chi si presenta giusto in mezzo dello scatto è il soggetto che si è voluti immortalare ... naturalmente ;)
... waiting at bungle bungle
Spinifex #5
sunset at bungle bungle
on the road ...
Affascinante! Certo non mi aspetto commenti favorevoli sulla fotografia, ma assicuro che essere On The Road in Australia è stato per me avvincente, affascinante ed estremamente emozionante pur nella semplicità estrema del nostro viaggio compiuto al 97% su strada asfaltata. Qualche cartello (sempre gli stessi fra) che si ripeteva ogni 300/400 chilometri: fra un cartello e l'altro solo asfalto e terra rossa e nessun altro cenno di civiltà (anche se ho riformulato il significato di questa parola). Non ho documentato purtroppo, una delle cose più affascinanti viste durante questo viaggio: il cielo stellato guardato nel mezzo del nulla, da soli dalla strada o dai saltuari parcheggi fra i pochi alberi; un cielo ineguagliabile.
... or not on the road!
Effettivamente, in Australia, una buona parte degli spostamenti umani viene fatto appunto non On The Road.
Australian Butterfly
Australian flower
Boab #3
Australian colors
Australian colors #2
one hungry friend
in the tropical zone (danger crocodile)
where the crocodile bit to me
beatiful bath ... but where is the crocodile?
here the croc!
a saltwater crocodile ...
mather and sun
strange food: kangaroo, crocodile, emu, etc.
Viscido ... ma saporito! Questo diceva Simba, il Re Leone del famoso cartone Disney e più o meno questo ha detto mio figlio di 9 anni con in mano una Kangaroo Sausage (salsiccia di carne di canguro); e se non fosse stato già sazio della cena, credo non avrebbe tentannato nel provare il coccodrillo, il wallaby ed altre australiane prelibatezze ... io, non ho provato, la scusa era la sazietà data dalla precedente cena: sarà vero?
sunset @ Mindil Beach in Darwin
unique kangaroo?
Davvero! In Australia, la patria dei canguri, dove i canguri sono presenti in 54 diverse specie e in milioni e milioni di esemplari, le foto fatte ai canguri sono un paio in tutto. Tantissimi, ma da animali notturni quali sono uscivano solo nel tardo pomeriggio e non era per niente facile fotografarli a meno di non andare negli zoo o parchi vari. In compenso, tanti quelli che si vedono, morti, lungo la strada ... ma non me la sono sentita di fotografare quelli. Questa immagine, segna il nostro ingresso nel Kakadu National Parl, patrimonio mondiale UNESCO.
Kakadu National Park: in the billabong
Kakadu National Park: the billabong
in the billabong #2
presence ...
colour of tropic
tenerezza
crocchio
the danger one
in climb
movement
in the arnhem land
aboriginal art
aboriginal art #2 ... the signature
Jacopo@oenpelli (aboriginal community)
formazioni nuvolose
in the arnhem land #2
view in the Kakadu National Park
in the yellow river's rivers
in the yellow river's rivers #2
Jacopo and Petzi
life over the billabong
life over the billabong #2
sunset @ billabong in the Kakadu National Park
danger
wind
inside the last roadhouse of the travel
last memory of Australia
Un gran bel viaggio. Una bella esperienza. L'ultimo ricordo non è certo meritevole di attenzione né simbolico per rappresentare il viaggio fatto, però, ho piacere di poter ricordare in questo mio diario anche i simpatici incontri in aereo e gli stravaganti incontri con il cibo datoci. Da domani, si riprende con scatti locali e normali. Grazie per chi ha seguito questa avventura.